Ransomware e Open-E JovianDSS, come evitare disastri grazie ai backup

21 Gen 2023 | Blog, Open-E JovianDSS

Open-E JovianDSS è un software di archiviazione dati basato su ZFS e Linux che contiene la funzione di protezione dei dati, in locale ed in remoto, progettata appositamente per il backup.

La funzione consente agli utenti di eseguire il backup dei dati aziendali e relativo ripristino in caso di un disastro imprevisto provocato da un attacco Ransomware, attraverso la creazione di istantanee coerenti di sola lettura e replica asincrona in posizioni locali e/o remote.

Le attività di replica possono essere ben organizzate secondo piani di conservazione avanzati, i quali sono in grado di controllare la creazione e la cancellazione degli snapshot, sia sul dispositivo di origine che su quello di backup.

Con Open-E JovianDSS On-&Off-site Data Protection, è possibile creare un numero illimitato di istantanee coerenti di tutto, inclusi database e macchine virtuali con relative applicazioni salvate.

Questa funzione fornisce l’accesso istantaneo a tutti i dati e un modo rapido per ripristinare lo stato precedente del Server a seguito di un attacco Ransomware.

 

L’importanza del backup

L’avvio delle procedure di backup è un’attività che va presa molto sul serio, non solo copiando i propri dati quotidianamente ma anche conservandoli in altre posizioni, soprattutto su dispositivi esterni e disconnessi dalla rete principale.

Come risaputo, in caso di un malaugurato attacco Ransomware non è possibile la decriptazione dei dati, ed è per questo che i backup consentono di proteggerti dalle odiose conseguenze.

Conservare un backup sempre aggiornato e antecedente all’attacco subito, consentirà di impedire al malware di raggiungerlo e crittografarlo, garantendo un modo semplice e sicuro per recuperare i propri dati.

 

Come evitare un attacco Ransomware?

Ecco un elenco di consigli assolutamente necessari relativi alla sicurezza informatica:

  • Non fare mai click su collegamenti non sicuri o sconosciuti.
  • Usare sempre l’autenticazione a più fattori.
  • Non condividere mai informazioni personali.
  • Non utilizzare mai chiavette USB sconosciute.
  • Mantenere sempre aggiornati i sistemi e le app.
  • Non scaricare mai software o file multimediali da siti sconosciuti.

Inoltre, tra le misure di sicurezza essenziali per le imprese, oltre a quelle sopra elencate, è necessario:

  • Concedere agli utenti solo i privilegi minimi necessari per svolgere il proprio lavoro.
  • Acquistare una polizza assicurativa per la sicurezza informatica.
  • Investire in soluzioni di monitoraggio delle attività sui file (FAM) e/o utilizzare strumenti di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR) e di rilevamento e risposta estesi (XDR).

Da non dimenticare la formazione sulla sicurezza informatica ai propri dipendenti, al fine di insegnare loro come rilevare potenziali pericoli e come intervenire tempestivamente.

 

Open-E JovianDSS, come prevenire le conseguenze del Ransomware

 

Interessato al software Open-E JovianDSS?

Contattaci al numero 045.8751535 oppure scriverci una email all’indirizzo commerciale@shared.it

Il nostro team commerciale, preparato e sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, sarà in grado di seguirti in tutta la fase di pre-vendita e consigliarti sul prodotto più idoneo alle tue esigenze.

Eventi

Comunicati stampa

___________________

Areca

Chenbro

Componenti

Huawei

Intel

Legrand

Open-E 

OpenStor

QSAN

Supermicro

REGISTRATI PER ACCEDERE AL CATALOGO RIVENDITORI

REGISTRAZIONE

WordPress Appliance - Powered by TurnKey Linux