Sistemi di Iperconvergenza: Negli ultimi decenni, il panorama dell’infrastruttura informatica ha subito diverse trasformazioni, con particolare riferimento a tre importanti cambiamenti.
Inizialmente, si è assistito al passaggio da mainframe proprietari a server basati sull’architettura x86. Successivamente, la diffusione della virtualizzazione ha consentito un utilizzo più efficiente delle risorse, facilitando la mobilità dei carichi di lavoro. Infine, si è verificato il passaggio al cloud, sia in forma ibrida che nativa.
Il risultato di tali evoluzioni è un hardware sempre più performante ma allo stesso tempo sempre più complesso da gestire. Per affrontare questa sfida, è emersa l’iperconvergenza come soluzione strategica.
Quest’ultima si propone di ridurre i costi e ottimizzare la gestione complessiva dell’infrastruttura informatica, offrendo un approccio integrato e sinergico.
Cos’è l’iperconvergenza
Con il termine Iperconvergenza si intende una tipologia di infrastruttura IT avente un’architettura software in grado di gestire perfettamente le diverse risorse di elaborazione dati, storage, networking e virtualizzazione di un determinato data center.
A differenza di tutte le altre possibili soluzioni, nei data center iperconvergenti il supporto è fornito da un unico fornitore e tutto il sistema viene supervisionato da un’unica componente software strettamente collegata a tutto l’hardware.
Con l’iperconvergenza, tutte le funzioni fondamentali del data center vengono eseguite attraverso un software perfettamente integrato anziché tramite l’hardware specifico.
Agilità, efficienza e risparmi economici sono i tre principali vantaggi che rappresentano il valore dell’iperconvergenza per la gestione del proprio data center.
Cos’è un data center
Un data center è una struttura hardware utilizzata dalle aziende per organizzare applicazioni e dati molto importanti, progettato attraverso una rete di risorse di elaborazione e di archiviazione che permette la distribuzione di applicazioni software e dati condivisi.
I componenti principali per la progettazione di un data center includono router, firewall, switch, sistemi di archiviazione (storage), Server e controller di distribuzione delle applicazioni.
Inoltre, per supportare tutti i componenti hardware e software di un data center, occorre una solida infrastruttura composta da sistemi di alimentazione, gruppi di continuità (UPS), sistemi di ventilazione e raffreddamento, sistemi antincendio, gruppi elettrogeni e connessioni alle reti esterne.
Soluzione di iperconvergenza proposta da Share
In merito ai sistemi di Iperconvergenza, con un rapporto ottimale prezzo-performance, OpenStor 2910 powered by Huawei si presenta come la soluzione ideale per le piccole e medie imprese (PMI).
Combinando un sistema estremamente compatto, Storage, Servers, Networking ed una piattaforma di virtualizzazione, in solo 4 unita’ di spazio Rack, consentendo una significativa riduzione dei costi, eliminando complesse operazioni di istallazione e manutenzione.
Ulteriori informazioni sono disponibili in questa sezione.
Vuoi saperne di più sui sistemi di iperconvergenza?
Per ulteriori informazioni è possibile contattaci al numero 045.8751535 oppure scriverci una email all’indirizzo commerciale@shared.it
Il nostro team commerciale, preparato e sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, sarà in grado di seguirti in tutta la fase di pre-vendita e consigliarti sul prodotto più idoneo alle tue esigenze.
A proposito di Share Distribuzione
Share Distribuzione è un Distributore a Valore Aggiunto (VAD) con oltre vent’anni di storia, specializzato nella distribuzione e produzione di Server e Storage e nella commercializzazione di componenti informatici per lo stesso ambito e per System Integrator.
Certificata ISO 9001 dal 1999 per i settori di produzione e commercializzazione, l’azienda ha posto da sempre affidabilità, competenza e servizio post-vendita come capisaldi della propria politica.
L’azienda conta attualmente tre divisioni aziendali ben distinte: Distribuzione, Ricerca & Sviluppo e Produzione, interconnesse l’una all’altra e rivolte al canale della distribuzione, ai rivenditori e alle Software House.