azienda e storia
SHARE DISTRIBUZIONE S.r.l. nasce nel 1989 con il nome ALTAIR, come distributore di componentistica informatica e produttore di PC con il marchio Colorgraphics. Ben presto si distingue per la produzione di alta qualità dei propri PC.
Nel 1997 varia la compagine societaria e la società prende il nome attuale. In quel periodo la produzione di PC è ormai affermata, ed è fra le prime aziende italiane ad eseguire i test di certificazione CE in laboratori certificati (1996).
Nel 1999 si certifica ISO9001. Nel frattempo è diventata importante anche la produzione di Server di rete con una gamma completa che va dalle macchine entry level fino ai server quadriprocessore.
Con la distribuzione dei controller SCSI IBM/MYLEX Share Distribuzione si specializza nell’ambiente SCSI RAID con la produzione di Server con sottosistemi RAID. Da questa esperienza nasce la richiesta di prodotti di Storage più elevati e nel 2002 diventa Distributore Ufficiale per l’Italia di AXUS, produttore Taiwanese (Gruppo Asus) di Disk Array esterni con interfacce SCSI e Fibre Channel. Dicembre 2005: Share Distribuzione diventa distributore ufficiale per l’Italia di RAIDTEC (gruppo PLASMON) leader mondiale nel settore dello storage.
Nel 2006 incorpora per acquisizione SYS TRADE S.r.l.e la sede si sposta dalla ZAI di Verona all’attuale sede di San Giovanni Lupatoto, periferia sud est di Verona. Grazie a questa fusione si amplia l’offerta sia per il settore Server che per il settore Storage. Infatti si aggiungono i marchi di PROWARE (Storage DAS, SAN, NAS), ARECA, (Controller RAID SATA), CHENBRO, (Cabinet RACK) APW, SME (Armadi e accessori per RACK), SUPERMICRO (Server), OPEN-E (Storage Software) e molto altro ancora. L’evoluzione successiva porta alla dismissione completa del settore PC e alla sempre maggiore specializzazione nel settore server e storage.
Nel 2008 viene presentata, per la prima volta, una soluzione di Alta Disponibilità con doppio storage sincrono in failover automatico in ambiente virtualizzato basato su storage OpenStor (marchio registrato proprietario) e, nello stesso anno, viene introdotta l’assistenza ON-SITE su tutta la produzione Server e storage.
Negli anni successivi si aggiungono altri marchi prestigiosi all’offerta di Share Distribuzione come QSAN (2014), noto produttore di Storage SAN e NAS Dual Controller Taiwanese, LEGRAND (Gruppo Bticino – 2014) grande multinazionale di cui Share distribuisce i gruppi di continuità prima e successivamente anche tutta la gamma di armadi professionali.
Nel 2018 inizia la distribuzione della soluzione di iperconvergenza distribuita di Sangfor che termina nel 2021 per divergenze sulla politica distributiva in Italia.
Nel 2023 si immette sul mercato, in esclusiva europea, OpenStor 2910, una soluzione All-In-One di server e storage unica sul mercato, composta da 3 server Dual processor Xeon disckless, uno storage SAS Dual Controller (basato su tecnologia Huawei), doppio switch e software in HA autoinstallante (anch’essi Huawei), il tutto in sole 4 Unità Rack. Con l’introduzione del 2910 sul mercato inizia anche una proficua collaborazione con Huawei incentrata sul loro software di convergenza in HA “DCS”.
Nel 2024 Share Distribuzione prende la distribuzione ufficiale per l’Italia di GigaComputing, il settore Enterprise di Gigabyte che si occupa esclusivamente di Server Enterprise ampliando la già estesa offerta di server.
Nel 2025 iniziano i lavori di costruzione della nuova sede; situata nella zona industriale di San Giovanni Lupatoto (VR) risulterà più adeguata alle crescenti necessità aziendali con i suoi oltre 800mq. coperti di cui 600 adibiti a uffici e laboratorio e oltre 800mq. di area scoperta adibita a parcheggi e movimentazione merci. Nella nuova sede sarà disponibile anche un ampia sala convegni da 120mq., una sala ristoro per i dipendenti, un area relax e, per finire, una grande sala riunioni.
Distribuzione, Ricerca & Sviluppo, Produzione
Sono le tre divisioni che caratterizzano l’azienda e i rispettivi punti di forza: la conoscenza del prodotto, il supporto professionale per qualsiasi integrazione e la continua ricerca di nuovi prodotti e soluzioni per offrire sempre alla clientela dei sistemi hardware innovativi.
PRE-VENDITA e POST-VENDITA
Avere un’idea ben precisa di quali siano le prestazioni tecniche necessarie per il proprio Server e conoscere esattamente i componenti per realizzarlo rientra nel servizio di pre-vendita offerto dall’azienda.
SHARE Distribuzione, inoltre, avente un forte orientamento verso la soddisfazione del cliente, negli anni ha sviluppato e perfezionato la possibilità di accedere ad un servizio eccellente di assistenza post-vendita.