Il RAID è una tecnica di gestione dello storage che offre diversi vantaggi. Aumentare le performance, rendere il sistema informatico resiliente alla perdita di uno o più dischi con la possibilità di sostituirli senza interrompere il servizio sono tra i vantaggi dell’utilizzo del RAID.
Le periferiche RAID possono essere installate anche su normali Personal Computer ma nei Server trovano la corretta ed indispensabile applicazione.
Una componente assolutamente necessaria per poter rendere sicuri tutti i dati archiviati nel proprio Server, sia attraverso dischi meccanici e solidi, sia utilizzando connessioni di tipo SATA e SAS.
Nei Server Supermicro, l’implementazione di soluzioni RAID è ulteriormente potenziata grazie ai sofisticati controller RAID integrati.
I controller RAID Supermicro offrono una gestione avanzata dei sistemi RAID, consentendo la configurazione flessibile e la supervisione delle unità di storage. Questi controller permettono di sfruttare appieno le prestazioni dei dischi, garantendo al contempo la sicurezza e la resilienza del sistema in caso di guasti hardware.
La gamma di controller RAID Supermicro supporta una vasta gamma di configurazioni, offrendo opzioni adatte a diverse esigenze di archiviazione e fornisce una base affidabile per la protezione dei dati critici nei server.
Controller RAID Supermicro
SCOPRI I CONTROLLER RAID
Cosa significa RAID
Originariamente il termine RAID faceva riferimento a una serie di dischi ridondanti poco costosi (Redundant Array of Inexpensive Disks), ma successivamente l’acronimo venne aggiornato in “Redundant Array of Independent Disks“, ovvero una serie ridondante di dischi indipendenti.
Lo scopo del RAID è proteggere i dati delle applicazioni, sia su unità a disco fisso sia su storage allo stato solido, raggruppando tutte le singole unità in modo da formare un livello di gestione in grado di rappresentare tutte le unità come un disco logico sul Server.
Inolte, l’utilizzo del metodo RAID consente di distribuire il carico di lavoro su più dischi in parallelo, aumentandone così le prestazioni.
I livelli di gestione RAID disponibili sono RAID 0, RAID 1, RAID 2, RAID 3, RAID 4, RAID 5, RAID 6, RAID 10, RAID 50 e RAID 60.
Controller SAS e controller SATA
SATA, acronimo di Serial Advanced Technology Attachment, si riferisce all’interfaccia di collegamento delle periferiche storage (dischi fissi) ad un Personal Computer. Questa tecnologia è nata nel 2003 con lo scopo di aggiungere più di 4 unità a un normale controller.
SAS, acronimo di Serial Attached SCSI, rappresenta la stessa funzionalità di SATA ma di tipo più avanzato. Infatti, è in grado di supportare un numero maggiore di periferiche collegate e di migliorarne la velocità di comunicazione.
Le unità SAS sono ideali per Server, mentre le unità SATA sono preferite nei Computer desktop e laptop.
SCOPRI I CONTROLLER RAID
Vuoi saperne di più?
Se stai cercando un controller RAID di alta qualità per ottimizzare le prestazioni del tuo sistema, i prodotti Supermicro sono un’opzione senza dubbio da considerare.
Per ulteriori informazioni è possibile contattaci al numero 045.8751535 oppure scriverci una email a commerciale@shared.it
Il nostro team commerciale, preparato e sempre aggiornato sulle ultime novità tecnologiche, sarà in grado di seguirti in tutta la fase di pre-vendita e consigliarti sul prodotto più idoneo alle tue esigenze.